/ settembre 13, 2017/ M5S-Pesaro

Cosa si sta facendo a Pesaro per la sicurezza? Nulla perchè a Pesaro va tutto bene!

Da una parte ci sono i cittadini e il maggior sindacato di polizia SIULP che denunciano l’insicurezza dei nostri territori, con dati alla mano e con specifici riferimenti a gravi reati commessi nella nostra Provincia, dall’ altra un Prefetto ed un Sindaco che intervengono pubblicamente per respingere e accusare ogni “allarmismo”, ritenendo ancora la nostra Provincia un’isola felice.

I fatti sono fatti e la situazione di degrado e di insicurezza di molte zone della nostra città è sotto gli occhi di tutti. Stiamo diventando una terra di conquista: il nostro territorio è attivo e ricco di attività imprenditoriali, ma le forze di polizia hanno sempre meno risorse e strumenti a disposizione

Per contrastare il degrado e combattere i criminali c’è un’unica soluzione: un continuo, incisivo ed efficace controllo del territorio, controllo che una sola Volante della Polizia o una sola Gazzella dei Carabinieri per turno non possono certo garantire.

Possibile che non abbiamo mai visto una sola interpellanza, una sola richiesta di rinforzi delle forze di Polizia da parte del Prefetto o del Sindaco?

Possibile che come asserisce il SIULP si debba distogliere il personale degli Uffici per assicurare la presenza di una unica Volante?

E’ inutile fare passerelle con il Ministro dell’Interno Marco Minniti, quando a una domanda relativa alla Nuova Questura posta durante la sua recente visita a Pesaro non sa cosa rispondere, perché ignora completamente la questione. Sono stati chiesti rinforzi al Ministro? Perché ignora completamente la problematica della Nuova Questura che da vent’anni la nostra città invano attende?

Cosa stanno facendo il Prefetto e il Sindaco per impedire la chiusura di un fondamentale presidio quale la Polizia Postale? In altre città le amministrazioni locali e il Prefetto sono scesi in campo e sono riusciti già ad impedirne la soppressione.

Invece a Pesaro tutti, compresi i consiglieri di maggioranza, sembrano aver chiuso gli occhi per immaginare una città diversa in cui va ancora tutto bene! Basti pensare che la commissione Sicurezza di cui il consigliere Marco Perugini (PD) è presidente, non si riunisce da mesi!

Sono mesi, anzi anni che diciamo in consiglio comunale e in commissione che è necessario aumentare la presenza dei vigili di Polizia Municipale nei quartieri, ma purtroppo sono troppo pochi e ci si deve accontentare delle telecamere!

Chi si è attivato per chiedere un incremento di agenti? Il Sindaco? Il Prefetto?

Nessuno, perché a Pesaro va tutto bene!

A Pesaro!

I portavoce in consiglio comunale M5S Pesaro