/ ottobre 3, 2017/ M5S-Pesaro

POLIZIA STRADALE
POLIZIA POSTALE

Ieri in consiglio comunale è stato trattato il tema della SICUREZZA.

Dopo aver letto sulla stampa i continui appelli rivolti dai sindacati di Polizia circa le difficoltà quotidiane nel garantire i servizi minimi di pattugliamento, abbiamo presentato questa mozione (votata all’unanimità) dove chiediamo al Sindaco in qualità di referente istituzionale di farsi portavoce presso il Prefetto e il Ministero dell’Interno per richiedere in maniera ufficiale l’incremento del personale della Polizia Stradale del nostro territorio e di attivarsi affinché non venga chiuso il presidio della Polizia Postale di Pesaro.

Sappiamo benissimo quali siano le responsabilità e quali i ruoli che ognuno deve mantenere, ma il Sindaco deve “farsi sentire” e dare tutto il supporto necessario affinché anche dal Governo arrivi l’aiuto e il personale.

La Polizia Postale dal 2010 al 2016 ha ricevuto oltre 400 denunce annue per truffa e furti di identità; oltre 20 controlli sulla pedopornografia e oltre 70 progetti assieme alle scuole contro il cyberbullismo!

Se dovesse chiudere, chi se ne occuperebbe? Bisogna attivarsi per evitarne la chiusura!

La Polizia Stradale, rispetto alle piante organiche di 30 anni fa, ha circa 44 operatori in meno, nonostante l’aumento negli anni del traffico veicolari, della popolazione.

Devono garantire l’emergenza immigrazione e l’emergenza profughi: solo gli agenti che lavorano negli uffici immigrazione sono 15 e si occupano delle pratiche, pochi anni fa erano 3. Questi agenti quindi non possono più andare su strada.

Molto spesso è difficile riuscire a garantire la presenza in strada anche di una sola pattuglia a Pesaro! Se di notte ci sono 2 chiamate al 113 l’operatore deve scegliere dove inviare l’unica macchina!

Le Telecamere “TargaSystem, le telecamere “intelligenti”, che rilevano e segnalano le auto rubate: in una notte a Fano ne hanno segnalate 4, ma cosa è successo? Nulla. Se mancano gli operatori che controllano e le pattuglie che possono intervenire a che servono le telecamere?

Riteniamo indispensabile aiutare chi ci tutela ogni giorno.

Bene le telecamere ma, senza il personale a poco possono servire.

I portavoce in consiglio comunale M5S Pesaro