/ gennaio 11, 2018/ M5S-Pesaro

La Piscina di Via Togliatti? Bellissi…MA!!??

In questi anni ci sono stati ripetuti slogan dal parte del Sindaco e dei suoi collaboratori che puntualmente annunciavano l’apertura dell’impianto, e che altrettanto puntualmente venivano smentiti!
Ora, ce lo auguriamo davvero, sembra che si riesca a partire. Forse.
Perchè sinceramente noi abbiamo ancora dei dubbi.
Ci auguriamo che Pesaro abbia finalmente e prima possibile quell’impianto che, sin dal bando di Ceriscioli, ha visto invece l’utilizzo di tanti soldi e spesi male!
Considerando che ci è sempre stato detto che era stata completata solo la parte della piscina, circa il 60% dell’impianto totale, e che sono stati spesi comunque i 7.556.000 euro (destinati all’intera struttura), ci chiediamo come mai da giugno, quando sono venuti Gentiloni e Malagò per la prima inaugurazione ufficiale e sembrava tutto pronto, ci sono voluti altri 385.000 euro di lavori? Perchè non sono stati fatti in precedenza e non erano compresi? Ci chiediamo qual era la necessità di asfaltare il parcheggio di V.S.Martino che era in perfetto stato e spendere 48.000 euro solo per l’arrivo di Gentiloni?
Ieri c’è stata la seconda inaugurazione (ma non sarà l’ultima), dove finalmente qualcuno è riuscito a tuffarsi nell’acqua.
Ma un ennesimo rinvio dell’apertura. Altri controlli.
Si parla e ci si vanta di aver evitato una incompiuta (per fortuna!), ma mancano il 40% dell’impianto, alcuni sport propri del Penthalon, un gestore certo e per il momento è chiusa!
Di sicuro abbiamo per ora circa 150.000 euro che il Comune (anche quelli della Provincia?) comunque paga ogni anno per il mutuo.

L’impianto è davvero bello (anche se, per ora, alla fine costerà oltre 9 milioni di euro….!!!)

Piscina pronta e ancora in attesa di scegliere un gestore e soprattutto la modalità. Lo vedremo con il tempo, ma sarebbero cose da programmare prima.
Il problema gestionale lo abbiamo sollevato da sempre in commissione Sport (su diversi impianti della città e non solo del nuoto) a coloro che rappresentano l’Amministrazione.

La Pesaro del nuoto ha bisogno di qualcosa di funzionale per un lungo periodo.

Molti dicono che l’importante è aprire e basta, e poi si vedrà.
Per noi invece occorre cercare di farlo nel modo migliore per non ritrovarsi fra qualche anno con qualche “sorpresa”!

Purtroppo ancora le domande senza risposta sono tante. Speriamo di sbagliarci questa volta!

I Consiglieri Comunali del Movimento 5 Stelle Pesaro