/ ottobre 4, 2018/ M5S-Pesaro

“Innovazione nel modo di fare politica”
Cit. Sindaco Ricci

Per il sindaco l’innovazione sta tutta nei social e in questa continua ricerca di visibilità fine a se stessa.
Vuole veramente innovare?

Abbia il coraggio di proporre strumenti veri di Democrazia Diretta!

Anche se non sarebbero una innovazione, perché esistono già (per fortuna) in tante città e paesi nel mondo, per Pesaro e per i pesaresi lo sarebbero certamente.

In questi anni abbiamo chiesto e provato a sensibilizzare questa amministrazione affinché, con azioni concrete, provasse ad andare verso questa direzione ad esempio istituendo il cosiddetto “bilancio partecipato”.

Ci siamo incontrati con l’assessore al bilancio Delle Noci molte volte per provare a spiegare in cosa consiste e come già sta funzionando in altri comuni.
In pratica una quota del bilancio comunale viene destinata ad iniziative proposte dai cittadini, che seguiti ed aiutati in questo percorso, comprendono come funziona un bilancio comunale e nel concreto possono, una volta stimolati, portare il giusto contributo alle scelte, offrendo così la possibilità di essere parte attiva della propria città e essere al centro non solo una volta ogni 5 anni a ridosso delle elezioni.
Se all’inizio sembrava che un certo interesse lo avessimo suscitato (insieme a Lorenzo Lugli abbiamo incontrato l’assessore più volte) nel momento in cui si è dovuto iniziare a parlare di soldi e quanto si metteva sul piatto…
beh solo pochi spiccioli, le briciole.
Abbiamo così capito che l’unico interesse era quello di utilizzare questa eventuale azione solo come messaggio mediatico e non come reale opportunità nel coinvolgere i cittadini in azioni concrete per migliorare la nostra città.

Per il sindaco coinvolgere i cittadini significa dove fare una ruota panoramica, portarli in giro in auto o andare a cena a casa loro.
Abbiamo un PR non un sindaco.
Abbia si, il coraggio di ascoltare i cittadini e di coinvolgerli nelle scelte davvero importanti prima e non a “babbo morto”

Fabrizio Pazzaglia
Capogruppo M5S Pesaro