Comunicato MoVimento 5 Stelle PESARO


E’ doloroso per chi si impegna quotidianamente per il progetto di cambiamento proprio del Movimento 5 Stelle, assistere alle diatribe nazionali e locali, che, come epilogo finale, hanno l’espulsione di eletti portavoce, o le dimissioni degli stessi dal movimento (ma non dall’incarico).

E’ altresì difficile comprendere in profondità le dinamiche che portano a così forti rotture dei rapporti, capire chi ha sbagliato o tradito i principi e gli ideali del Movimento 5 Stelle (attivisti?, eletti?, staff?)

Poi però arriva sempre una conferma da parte di chi, eletto dai cittadini per portare avanti il progetto del M5S e destinatario di un invito a dimettersi o di richieste di chiarimento da parte dello staff, lascia volutamente o meno il Movimento, ma NON MOLLA LA POLTRONA.

Queste persone dichiarano di voler continuare a sedere nelle istituzioni portando avanti il progetto del Movimento 5 Stelle, consci o meno, che lo hanno già tradito, infatti nel Movimento si crede fermamente che non contino le persone che siedono nelle istituzioni, che essi siano semplici portavoce di un progetto, che “uno valga uno” e che ciò che conta siano i contenuti e non le facce.

Nel Movimento 5 Stelle si crede anche che se sei stato eletto hai un impegno con i cittadini e se per qualche motivo, vengono meno le condizioni per le quali i cittadini ti hanno scelto, devi dimetterti! Se non sei tu a portare la voce di questo progetto, lascialo fare ad altri, quelli dietro di te! Con tranquillità e serenità! Se non sei stato in grado di avere la fiducia della “base”, se lo staff ti ha chiesto chiarimenti e non sei in grado di rimediare, vattene per rispetto di chi, ha votato il tuo nome, ma in realtà non è te che ha a cuore, ma il progetto del Movimento!

Ecco quindi che i nodi vengono al pettine. Se le persone che lo staff o la “base” vogliono allontanare non se ne vanno, forse forse non è in atto un attacco alla democrazia (come qualcuno vuol far intendere), ma la difesa di un progetto di cambiamento faticosissimo, ma di cui è meraviglioso fare parte!

Prendiamo anche atto che queste persone sono state scelte da chi forse necessita di maggiore consapevolezza che porti ad una una crescita di ideali e ad un conseguente miglioramento nelle scelte e nella partecipazione, pertanto auspichiamo che le recenti esperienze siano prima di tutto occasione di riflessione costruttiva per tutti coloro che collaborano, ad ogni livello, al progetto del Movimento 5 Stelle!

 

Consiglieri del

Movimento 5 Stelle di Pesaro