/ luglio 18, 2016/ Economia

Dodici sono le imprese, più 3 con pratica di erogazione in corso, che nella Provincia di Pesaro-Urbino hanno avuto accesso al Microcredito grazie al taglio degli stipendi dei Parlamentari del M5S. Il numero potrebbe essere certamente più alto, considerando che di media 2 imprese a settimana fanno richiesta, soprattutto se vi fosse maggiore disponibilità da parte del Confidi e delle Banche del territorio marchigiano che, a detta di alcuni imprenditori, non sempre si dimostrano disponibili.

Eppure il tessuto economico sul quale si sostiene la regione Marche, come il resto dell’Italia, è basato proprio sulle PMI, stesso tessuto sul quale le banche dovrebbero investire per poter pensare di sopravvivere, ma questo non è il solo punto utile a rilanciare il settore: è necessario semplificare la burocrazia e agevolare la tassazione per dare respiro alle attività nascenti e a quelle già avviate.

Le attività che hanno avuto accesso al microcredito nella nostra Provincia stanno creando un indotto in diversi settori quali idraulica, elettricità, arredo, nuovi macchinari, commercialisti, ristorazione, impianti di purificazione, produzione bici, abbigliamento, imprese di pulizie, impianti di purificazione delle acque, trasporti, ristrutturazione mobili. Sono imprese che hanno operato assunzioni e che sicuramente, se avranno modo di svilupparsi e di “respirare” con una tassazione sburocratizzazione adeguata, potranno continuare a investire e assumere, continuando sulla scia delle 30 assunzioni che fin’ora sono state compiute in poco più di un anno e in una congiuntura economica complessa.

In Italia il M5S è così riuscito ad alimentare un fondo capace di dare vita a 2247 microcrediti creando così 5400 nuovi posti di lavoro e il tutto senza avere gli strumenti che un giorno potrebbero utilizzare se avranno la possibilità di andare al Governo.

I consiglieri M5S Pesaro : Bassi ,D’Emidio,Remedi, Alessandrini, Pazzaglia

 

https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/photos/a.522465337790017.1073741826.522391027797448/1055425157827363/?type=3&theater